Incontri sull'ascolto ottobre 2004

Il CNU ha organizzato 4 incontri per 15 soci e amici del Centro Nuovo Umanesimo, svoltisi nella sede del Centro,per sviluppare le capacità di ascolto. La realizzazione del corso, chiamato ASCOLTO LA FAMIGLIA, è stata affidata alla Cooperativa Progettazione che ci ha proposto il seguente programma:


1° incontro, venerdì 1° ottobre 2004 (h 19/22)
Comunicazione possibile, comunicazione necessaria
Un primo passo nell’universo della comunicazione consiste nel rendersi conto e prendere atto che il nostro entrare in contatto col mondo e col prossimo è fortemente soggettivo e altrettanto fortemente limitato. In che senso la comunicazione e la comprensione sono limitate e soggettive?


2° incontro, venerdì 8 ottobre (h 19/22)
Le nostre leggi negative
Chiamiamo leggi negative i nostri pregiudizi e le generalizzazioni e deformazioni della realtà che nel percepire noi stessi e nel comunicare ci procurano fastidi e tensioni. Per riconoscerle possiamo chiederci cosa ci diciamo, o cosa ci dicono i nostri figli/compagni nei momenti di tensione emotiva, quando le difficoltà ci pesano particolarmente.


3° incontro, venerdì 15 ottobre 2004 (h 19/22)
Riconoscimenti……
Per riconoscerci
Il bisogno insostituibile di stimoli, di riconoscimento è un’esigenza “fisiologica”. Nella comunicazione offriamo e chiediamo riconoscimenti. Questi riconoscimenti ci appagano e ci provano che esistiamo, che interagiamo con noi stessi e con gli altri. In mancanza di riconoscimenti positivi noi cerchiamo di essere riconosciuti almeno in modo negativo.


4° incontro, venerdì 22 ottobre 2004 (h19/22)Desideri e progetti per cambiare
E’ possibile cambiare il nostro modo di comunicare? Noi cambiamo, la nostra famiglia cambia, non possiamo rimanere immobili. Ma cambiare: in che senso? Rispetto a cosa e verso cosa?