Presentazione dei Laboratori Etici 2012/2013

Giovedì 4 ottobre 2012 ore 18
Spazio Sirin, via Vela 15 mm1 Lima - mm2 Piola

Presentano: 
Cristina Mondello consulente filosofica
Cristina Rodocanachi medico-ambientalista
Marilia Albanese indologa e counselor

Il tema comune dei laboratori etici di quest'anno sarà: corpo mente natura salute.
Corpo e mente sono strettamente collegati. I movimenti dell’uno si ripercuotono sull’altra e viceversa. I pensieri e le emozioni influenzano la nostra serenità. La natura ci accoglie, ci nutre e condiziona la nostra esistenza. Noi uomini, nell'ultimo secolo, abbiamo pesantemente condizionato la natura e la nostra stessa esistenza. Salvaguardare il corpo, la mente e la natura può donarci la salute fisica, mentale, spirituale, può trasformare la qualità delle emozioni e dei pensieri.
In un mondo che va nella direzione opposta, quello che possiamo fare è confrontarci per proporre uno stile di vita saggio che ci aiuti a stare bene nel corpo, nella mente, con e nella natura.

Cercare il senso
Al Centro Nuovo Umanesimo possiamo approfondire la nostra ricerca del senso della vita. Laboratori etici (incontri in piccolo gruppo), conferenze, convegni, concerti, mostre di pittura, corsi di meditazione, seminari corporei... occasioni per confrontarsi, riflettere, scambiarsi esperienze, discutere, fare amicizia, vivere la filosofia (intesa nel senso originario di 'amore per la saggezza'), proprio come facevano i filosofi antichi.
Da decenni il nostro mondo è proteso al benessere materiale e ha dimenticato le grandi domande sul senso; noi vogliamo tornare a porcele perché “una vita non esaminata non è degna di essere vissuta” (Socrate)
Cristina Mondello consulente filosofica, CNU